Ciao!

Innanzitutto benvenuta/o qui su E.M.C., io e Martina siamo felicissime di averti qui e di portare avanti questo progetto!

Su questo portale troverai principalmente Hatha e Vinyasa Yoga, a volte fusi assieme nella stessa pratica, altre volte ben distinti.

L’Hatha Yoga è uno stile molto antico che si struttura con elementi di kriya (purificazione), l’esercitazione delle posture fisiche āsana, che in questo stile vengono mantenuti dai due ai cinque minuti, tecniche di prāṇāyāma, meditazione e rilassamento. Questo stile mira a potenziare il corpo, sia dal punto di vista fisico che sottile.

Il Vinyasa Yoga (vinyasa: “fluire”) è invece uno stile che predilige un flusso continuo di āsana sincronizzati con il respiro.

Alcune pratiche sono definibili come Yin Yoga, uno stile più moderno che ha un numero ristretto di āsana e che si concentra su un orientamento più Yin, lavorando sulle parti dure e rigide, ovvero su articolazioni e ossa (parlo dello Yin Yoga in un articolo dedicato con pratica annessa!).

Molti video saranno di sola meditazione o di prāṇāyāma, troverai alcuni vlog nei quali parleremo di alcuni argomenti più letterari e filosofici (lo Yoga ne è pieno!).

Tutti saranno catalogati secondo argomenti e avranno una playlist di brani che potranno accompagnarti durante la giornata!

Ti va di cominciare? Iniziamo questo percorso insieme!

Saluto all’Inverno

Il saluto all’Inverno, un vinyasa dedicato a questa splendida stagione per salutarne l’arrivo.

Sahasrara: una goccia nel mare

Una pratica meditativa di riconnessione con la Luce

Anahata: verde, il colore dell’amore

Una pratica meditativa per abbandonare ogni difesa e alimentare il seme di Anahata Chakra

Manipura: volere è potere

Una pratica meditativa focalizzata a risvegliare e rinvigorire il fuoco sacro di Manipura Chakra

Svadhisthana: spazio alla creatività

Una pratica meditativa per ricontattare la forza creativa di Svadhisthana Chakra

Meditazione per Ajna Chakra

Una meditazione profonda per connetterci con Ajna Chakra il nostro terzo occhio, approfondendo la relazione che questo centro energetico agisce sul nostro inconscio.

Muladhara e l’importanza delle basi

Una Pratica fisica per radicarci profondamente con il nostro primo chakra e stimolarlo con degli Asana specifici per la nostra base.

Pratica di Saluto all’Autunno

Un Vinyasa per “Salutare l’Autunno” e attivare il sistema linfatico e circolatorio, con una sequenza coniata dalla maestra Gabriella Cella.