Oggi parleremo di ‘Anuloma Viloma Pranayama’ , il respiro a narici alternate. Questa pratica consiste nell’inspirazione attraverso la narice sinistra, la ritenzione del respiro e l’espirazione attraverso la narice destra (Shivananda rapporta 1:4:2 secondi). Dopo l’espirazione segue un’inspirazione dalla narice destra , la ritenzione del respiro, e di nuovo l’espirazione dalla narice sinistra.

É un Pranayama che armonizza e calma l’intero sistema nervoso, riportando equilibrio fra i due emisferi del cervello. Ogni due ore il cervello focalizza la sua attività da un emisfero all’altro e questa alternanza naturale si manifesta nel flusso delle narici, quando respiriamo più liberamente con la narice sinistra ad esempio, il nostro emisfero destro è più attivo.

Questo Pranayama va ad agire direttamente sui tre canali energetici principali: Ida, Pingala, Sushumna, quindi sulle parti del nostro corpo e della nostra mente che le influenzano.
Alternando dunque la respirazione delle narici, possiamo avere un effetto terapeutico sulla salute, le emozioni e lo stato d’animo.

Questo contenuto è bloccato

Accedi o abbonati per continuare a leggere e vedere il video!

BHASTRIKA PRANAYAMA – IL RESPIRO DI FUOCO

Un video di Pranayama e meditazione guidata per attivare il nostro fuoco interiore.

Respirazione Yogica Completa

Una breve video per introdurti alla respirazione yogica completa, che puoi praticare comodamente in qualsiasi momento della giornata!

Anuloma Viloma Pranayama – La Respirazione a Narici Alternate

Una pratica che spiega come eseguire la respirazione a narici alternate, e ritrovare la freschezza e l’equilibrio mentale.

UJJAY PRANAYAMA – Il Respiro Vittorioso

Una pratica per imparare insieme a praticare una delle respirazioni più conosciute e fondamentali della disciplina yogica.

LA TECNICA DEL RESPIRO QUADRATO

Impariamo insieme una delle tecniche base del pranayama, il respiro quadrato!