Penso che mai come ora la parola “comunicazione” sia di uso quotidiano.

La sentiamo costantemente, nei social network che vivono con il comunicare nella giusta maniera, comunicazioni digitali sempre più innovative e con passaggi veloci e intermittenti. Assistiamo a stimoli comunicativi costantemente in accelerazione, al passo con il nostro pensiero e la nostra capacità di concentrazione, che invece come una bilancia al quale mancano i pesi si abbassano repentinamente, per il secolo che stiamo vivendo, per la qualità dei contenuti con i quali la nostra giornata viene riempita.

Pochissimi giorni fa sentivo in radio una notizia; gli standard della durata musicale dei brani pop si stanno riducendo sempre di più, ora cercano di arrivare a poco più di 2:30′.

Un mondo che corre, che non ha tempo per ascoltare, per capire, per avvicinarsi e guardare chi o cosa si ha di fianco e intorno.

I Pink Floyd realizzavano composizioni di oltre 10′ e non era possibile interrompere il brano, i mantra indiani durano anche ore senza che ce ne accorgiamo, l’ascolto di ciò che ci viene comunicato dipende dal contenuto e dalla nostra capacità di ascoltare e comunicare con l’altro.

Abbiamo parlato in maniera molto approfondita di Vishuddha il quinto chakra e della sua importanza nella funzione comunicativa, sia a livello più materiale, che simbolico.

Quando ci capita di avere difficoltà comunicative con gli altri, magari sentiamo che non troviamo le parole giuste per espirimerci, o andiamo subito in conflitto, oppure ci ritraiamo in noi stessi creando una sorta di mutismo, andando poi ad insorgere in problemi di tipo psico-fisico come mal di gola, raffreddori, disturbi delle orecchie e dell’apparato respiratorio in generale, potremmo avere un blocco del quinto chakra.

Riuscire a riportare in equilibrio Vishuddha con delle meditazioni, Pranayama e degli asana può essere di grande aiuto proprio per quella parte della nostra vita tanto fondamentale quanto troppo spesso trascurata che è la giusta comunicazione.

ASANA PER EQUILIBRARE VISHUDDHA

Questo contenuto è bloccato

Accedi o abbonati per continuare a leggere e vedere il video!

Sahasrara: una goccia nel mare

Una pratica meditativa di riconnessione con la Luce

Anahata: verde, il colore dell’amore

Una pratica meditativa per abbandonare ogni difesa e alimentare il seme di Anahata Chakra

Manipura: volere è potere

Una pratica meditativa focalizzata a risvegliare e rinvigorire il fuoco sacro di Manipura Chakra

Svadhisthana: spazio alla creatività

Una pratica meditativa per ricontattare la forza creativa di Svadhisthana Chakra

Meditazione per Ajna Chakra

Una meditazione profonda per connetterci con Ajna Chakra il nostro terzo occhio, approfondendo la relazione che questo centro energetico agisce sul nostro inconscio.

Muladhara e l’importanza delle basi

Una Pratica fisica per radicarci profondamente con il nostro primo chakra e stimolarlo con degli Asana specifici per la nostra base.

Ajna e la connessione

Per il periodo storico che stiamo affrontando, mai come ora la parola connessione ha un sapore straniero, quasi alieno. Le distanze fra le persone per il benessere fisico e comunitario devono essere aumentate e così anche quelle aggregative e di condivisione. Proprio...

Vishuddha e la comunicazione

Una Pratica per equilibrare il nostro quinto chakra e stimolarlo, per ampliare la nostra comunicazione.

Meditazione per Vishuddha Chakra

Vishuddha significa il 'purissimo – l'etereo' e il passaggio in questo punto focale viene identificato infatti come il passaggio da uno stato ancora leggermente materiale (come quello di Anahata) ad uno totalmente spirituale, quello di Vishuddha. É situato nell'area...

Meditazione per Muladhara Chakra

Se immaginiamo la nostra colonna vertebrale come una strada, un collegamento fra la parte inferiore e la parte superiore del nostro corpo che oltre a sostenerci, collega zone fisiche ed energetiche come una galleria o un canale, possiamo già visualizzare il lavoro che...