Attraverso questo sorprendente cammino che stiamo percorrendo insieme, alla scoperta dei Raja Chakra, sicuramente con Ajna chakra siamo verso la dirittura d’arrivo.

Ajna chakra anche conosciuto come “Terzo occhio” o “Tridevi – tre divinità” è il punto d’incontro fra le tre nadi principali: Susumna, Ida e Pingala.

Questo è il centro focale delle energie mentali e sensitive, dove si incanalano completamente trovando la loro unione e completezza.

É chiamato anche Shiva Netra, ovvero l’occhio di Shiva protettore degli yoghin e delle yoghini oppure Jnana Netral’occhio della conoscenza.

É situato al centro fra le sopracciglia, nel punto interno della fronte.

É il luogo delle facoltà mentali ed è collegato al sistema nervoso centrale, al midollo e alla vista.

Le ghiandole che vengono influenzate maggiormente dalla sua azione sono l’ipofisi, quindi il sistema endocrino, ormonale e tiroideo e l’epifisi che regola i ritmi buio-luce, esterno-interno dell’organismo.

Il suo simbolo è un fiore di loto a due petali solitamente rappresentato dal colore indaco/violetto, considerato il colore della meditazione, della spiritualità e dell’allontanamento dalla materia.

Questo contenuto è bloccato

Accedi o abbonati per continuare a leggere e vedere il video!

Sahasrara: una goccia nel mare

Una pratica meditativa di riconnessione con la Luce

Anahata: verde, il colore dell’amore

Una pratica meditativa per abbandonare ogni difesa e alimentare il seme di Anahata Chakra

Manipura: volere è potere

Una pratica meditativa focalizzata a risvegliare e rinvigorire il fuoco sacro di Manipura Chakra

Svadhisthana: spazio alla creatività

Una pratica meditativa per ricontattare la forza creativa di Svadhisthana Chakra

Meditazione per Ajna Chakra

Una meditazione profonda per connetterci con Ajna Chakra il nostro terzo occhio, approfondendo la relazione che questo centro energetico agisce sul nostro inconscio.

Muladhara e l’importanza delle basi

Una Pratica fisica per radicarci profondamente con il nostro primo chakra e stimolarlo con degli Asana specifici per la nostra base.

Ajna e la connessione

Per il periodo storico che stiamo affrontando, mai come ora la parola connessione ha un sapore straniero, quasi alieno. Le distanze fra le persone per il benessere fisico e comunitario devono essere aumentate e così anche quelle aggregative e di condivisione. Proprio...

Vishuddha e la comunicazione

Una Pratica per equilibrare il nostro quinto chakra e stimolarlo, per ampliare la nostra comunicazione.

Meditazione per Vishuddha Chakra

Vishuddha significa il 'purissimo – l'etereo' e il passaggio in questo punto focale viene identificato infatti come il passaggio da uno stato ancora leggermente materiale (come quello di Anahata) ad uno totalmente spirituale, quello di Vishuddha. É situato nell'area...

Meditazione per Muladhara Chakra

Se immaginiamo la nostra colonna vertebrale come una strada, un collegamento fra la parte inferiore e la parte superiore del nostro corpo che oltre a sostenerci, collega zone fisiche ed energetiche come una galleria o un canale, possiamo già visualizzare il lavoro che...