Oggi parleremo di ‘Anuloma Viloma Pranayama’ , il respiro a narici alternate. Questa pratica consiste nell’inspirazione attraverso la narice sinistra, la ritenzione del respiro e l’espirazione attraverso la narice destra (Shivananda rapporta 1:4:2 secondi). Dopo l’espirazione segue un’inspirazione dalla narice destra , la ritenzione del respiro, e di nuovo l’espirazione dalla narice sinistra.
É un Pranayama che armonizza e calma l’intero sistema nervoso, riportando equilibrio fra i due emisferi del cervello. Ogni due ore il cervello focalizza la sua attività da un emisfero all’altro e questa alternanza naturale si manifesta nel flusso delle narici, quando respiriamo più liberamente con la narice sinistra ad esempio, il nostro emisfero destro è più attivo.
Questo Pranayama va ad agire direttamente sui tre canali energetici principali: Ida, Pingala, Sushumna, quindi sulle parti del nostro corpo e della nostra mente che le influenzano.
Alternando dunque la respirazione delle narici, possiamo avere un effetto terapeutico sulla salute, le emozioni e lo stato d’animo.
Questo contenuto è bloccato
Accedi o abbonati per continuare a leggere e vedere il video!