Tutti noi almeno una volta nella vita, abbiamo sentito la parola ‘Chakra‘. Che sia stato di sfuggita o per un nostro approfondimento personale, questo è uno dei termini della cultura indiana e yogica tra i più utilizzati.

Letteralmente chakra significa ruota/cerchio e di fatti questi centri energetici sono visti come dei vortici o delle spirali in cui l’energia si canalizza. Se giustamente stimolati e attivati, attraverso gli Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana e Dhyana, riescono ad “aprirsi” e a far passare al loro interno, o a rilasciare loro stessi,una grande quantità di energia.

Abbiamo già affrontato in un altro articolo dal titolo ‘Il Sistema Sottile‘, quali sono le caratteristiche che il nostro corpo non materico possiede: abbiamo parlato delle nadi , dei vayu e del prana e anche se non sarà questa la sede in cui torneremo ad affrontare l’argomento, un piccolo accenno per alcune di queste è necessario per spiegare più nel dettaglio i chakra.

Per far scorrere il prana – l’energia vitale all’interno del nostro corpo, è necessario che le nostre nadi – canali energetici siano libere da ostruzioni, per far in modo che la nostra energia possa fluire liberamente.

Ma andiamo dunque ad analizzare singolarmente ogni ‘raja chakra’ – chakra regali ovvero ogni centro principale, che si trova lungo l’asse centrale che attraversa il corpo.

 

Muladhara– è il primo ed è il chakra della radice, della base. Il suo elemento è la Terra e viene solitamente rappresentato come un fiore di loto a quattro petali di colore Rosso vivo.

Questo contenuto è bloccato

Accedi o abbonati per continuare a leggere e vedere il video!

Saluto all’Inverno

Il saluto all’Inverno, un vinyasa dedicato a questa splendida stagione per salutarne l’arrivo.

Sahasrara: una goccia nel mare

Una pratica meditativa di riconnessione con la Luce

Anahata: verde, il colore dell’amore

Una pratica meditativa per abbandonare ogni difesa e alimentare il seme di Anahata Chakra

Manipura: volere è potere

Una pratica meditativa focalizzata a risvegliare e rinvigorire il fuoco sacro di Manipura Chakra

Svadhisthana: spazio alla creatività

Una pratica meditativa per ricontattare la forza creativa di Svadhisthana Chakra

Meditazione per Ajna Chakra

Una meditazione profonda per connetterci con Ajna Chakra il nostro terzo occhio, approfondendo la relazione che questo centro energetico agisce sul nostro inconscio.

Muladhara e l’importanza delle basi

Una Pratica fisica per radicarci profondamente con il nostro primo chakra e stimolarlo con degli Asana specifici per la nostra base.

Pratica di Saluto all’Autunno

Un Vinyasa per “Salutare l’Autunno” e attivare il sistema linfatico e circolatorio, con una sequenza coniata dalla maestra Gabriella Cella.